
PAOLA PERUSCO
IL SITO UFFICIALE DELL'ARTISTA

BIOGRAFIA
Paola PERUSCO è nata a Pola in Istria che lascerà esule con la sua famiglia nel gennaio 1947 con il certificato di profuga Giuliana, dopo essere arrivata con la nave “Toscana” a Venezia con la famiglia ha proseguito in trenoa Roma ed infine ad Urbino nelle Marche.
Dai 14 anni ai 18 ha frequentato l’Istituto Statale di Belle Arti (meglio conosciuto come Suola del Libro) specializzandosi nella tecnica della Litografia. Un anno dopo aver conseguito il diploma di “Maestro d’Arte” nel dicembre del 1958, Paola di trasferisce a Milano
dove tuttora vive e lavora. Da subito lavora com’è illustratrice per case editrici una delle quali è la Vallardi Ediz. Periodiche: Enciclopedia Paesi e presso un’agenzia di Pubblicità.
Nel 1959 si sposa con l’artista Renato Volpini e nel 1960 e ‘64 ha due figlie: Nicoletta e Adriana alle quali dedica il suo tempo.
Dal 1970 si impegna per la realizzazione di stampe grafiche (litografia, calcografia e serigrafia) per la “Multirevol” di Cornaredo (Mi) – per “Il Torchio” di via Palermo di Milano per “La Spirale Milano” per la “Torcular“ di Milano “L’Incisione” di Corbetta (Mi) per l’“ Arte Grafica Ricordi”.
Per la Rizzoli Arte di Milano per Art and Publishing di Varese e per il Club della Grafica “Amici della Langa” di Cuneo.
Ha dipinto per Gold Market di via dei Transiti di Milano su lastre di oro e di argento, ha collaborato con la rivista Milano-Milano e ha realizzato tre poster per Boomerang e Punti di vista.
Dal 1970 ha anche partecipato a varie mostre d’Arte Collettive in Italia e all’estero conseguendo anche dei premi ( alla Rassegna di Pittura a Salsomaggiore Terme e a Sassocorvaro (AN) Nel 1971 ha fatto una mostra personale a Pavia e nel 1973 a Milano San Felice di Segrate (MI) Nel ‘71/‘72 è stata segnalata su Bolaffi Arte Grafica.
Nel 1990 ha partecipato ad “Arte Mobile “ T- Shirt iniziativa rimossa da D’Ars Agency seguita da mostra collettiva “Natura-Figura che ha fatto esposizioni in varie città italiane.
Nel 2021 ha ricevuto un attestato di selezione per “L’Arte in quarantena“: TGcom24 catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
Nel 2022 ha esposto due opere animate da Mattia Sanarico all'interno di Dreamland, l'altrove digitale
presentato da DustyEye e Vincenzo Bordoni a DART 2121 NFT Art of the Future - Museo della Permanente. Milano.
Principali esposizioni
Mostra collettiva a Venezia “Pro Biennale” con attestato di selezione di Art Factory;
Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea a Spoleto con attestato di selezione promossa da Art Factory;
Mostra “Premio Modigliani”a Spoleto ha ricevuto un riconoscimento di eccellenza artistica;
Mostra Collettiva “Biennale Milano - International Art Meeting promossa da Art Factory;
Mostra collettiva alla Galleria d’Arte di Art Factory di Milano “Simposio d’Arte” in ricordo di Margherita Hack;
OPERE
DIPINTI & DISEGNI
OPERE
OPERE
ANIMATE





